Progetto “Il Liceo Maria Ausiliatrice comunica – Introduzione al linguaggio dei social”
Progetto “Il Liceo Maria Ausiliatrice comunica – Introduzione al linguaggio dei social”
Descrizione del progetto
Esperto 1 “Diritto informatico”: Avv. Marco Martinoia
Esperto 2 “Teoria della comunicazione”: dott. Jacopo Masiero
Esperto 3 “Ideazione e creazione per i social network di immagini statiche, didascalie scritte e video”: dott. Karma Gava
Esperto 4 “Ideazione, progettazione e realizzazione di pagine per i social network”: prof. Salvatore Romano
Tutor: proff. Giulia Lumare e Pietro Calore
1. Martedì 18 gennaio dalle ore 14,45 alle ore 16,45
2. Lunedì 24 gennaio dalle ore 14,45 alle ore 16,15
2. Mercoledì 26 gennaio dalle ore 14,45 alle ore 16,15
3. Mercoledì 9 febbraio dalle ore 14,45 alle ore 16,45
4. Giovedì 10 febbraio dalle ore 14,45 alle ore 16,45
3. Mercoledì 16 febbraio dalle ore 14,45 alle ore 16,45
4. Giovedì 17 febbraio dalle ore 14,45 alle ore 16,45
3. Mercoledì 23 febbraio dalle ore 14,45 alle ore 16,4
4. Giovedì 24 febbraio dalle ore 14,45 alle ore 16,45
3. Mercoledì 9 marzo dalle ore 14,45 alle ore 16,45
4. Giovedì 10 marzo dalle ore 14,45 alle ore 16,45
3. Mercoledì 23 marzo dalle ore 14,45 alle ore 16,45
4. Giovedì 24 marzo dalle ore 14,45 alle ore 16,45
3. Mercoledì 30 marzo dalle ore 14,45 alle ore 17,45
4. Giovedì 31 marzo dalle ore 14,45 alle ore 16,45
Il laboratorio ha l’obiettivo di formare gli studenti all’uso consapevole degli strumenti informatici. Nel contempo vuole anche stimolare il recupero e il potenziamento delle competenze di scrittura in lingua italiana, secondo il costrutto del learning by doing promosso da J. Dewey.
Il progetto è strutturato in due momenti distinti.
PRIMO MOMENTO – Formazione dedicata all’uso del linguaggio dei social:
- Cosa sono i social e come e perché comunicare.
- Social: quali regole? Introduzione al diritto digitale
- Linguaggi comunicativi nei social: immagini e scrittura.
SECONDO MOMENTO – Attività operative:
Creazione di una Redazione del “MAUS Comunica”, finalizzata alla cura e alla gestione delle pagine social della scuola (Sito internet, Facebook e altri) da integrare al già presente Giornalino scolastico, dove gli studenti sono già protagonisti della propria formazione.
Questo modulo ha l’obiettivo di potenziare le competenze base della lingua italiana e competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza, inserite in una prospettiva di Service Learning, metodologia didattica già consolidata nel percorso di studi del nostro Liceo.
Risultati attesi: Recupero e potenziamento delle competenze multilinguistica, competenza di base in tecnologia e competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza.
Valutazione sul campo delle abilità apprese o potenziate. Utilizzo di strumenti TIC. Questionario di gradimento.
Circolare interna del progetto
Foto e video (verranno caricati man mano che i progetti prenderanno avvio)