Alle ore 11.20 del 10 maggio tutto il gruppo ha incontrato la mediatrice culturale dott.ssa Teodora Lucia Nicolae. Rumena, durante gli studi di filosofia a Padova in cui si è laureata e ha conseguito il dottorato, ha cominciato a collaborare con la Questura di Padova e con varie associazioni per l’accompagnamento degli stranieri per il rinnovo del permesso di soggiorno e la preparazione delle audizioni in Commissione per la richiesta di asilo.
I ragazzi hanno dialogato con lei per un’ora piena e hanno pensato alle domande da rivolgerle durante l’intervento in assemblea.
L’incontro ha permesso di approfondire la realtà delle difficoltà burocratiche realmente presenti per gli stranieri soprattutto nella nostra città. Inoltre di conoscere alcune storie concrete di stranieri oltre naturalmente al percorso personale della dottoressa.
Il titolo dell’assemblea e ‘Faccia a Faccia’ anche nei passi di preparazione questo si realizza!
Dopo averla salutata è continuato il lavoro di preparazione: cartelloni e grafici.
Particolarmente significativa è stata la ricerca delle frasi da appendere nel salone della scuola durante l’assemblea, tratte dal impegnativo e significativo discorso di Papa Francesco per il conferimento del premio Carlo Magno pronunciato davanti alle autorità europee.
Puoi scaricare il discorso del Papa